IN TRANSLATION


ATTIVITÁ PROPOSTE

Il nome della Borgata la dice tutta: “Boscorotondo”; siamo circondati dai boschi.
Per chi ama la natura, la nostra estesa area boschiva, considerata il polmone del Monferrato, è percorribile a piedi, in mountain bike e a cavallo su una rete di sentieri che collegano il nostro B&B ai paesi limitrofi senza praticamente mai attraversare l’asfalto. Una parte di questi sentieri costituisce una tratta dell’Ippovia del Monferrato.

Partendo da qui si possono raggiungere a sud del Bed and Breakfast:

Mondonio, dov’è ubicata la casa di San Domenico Savio.
Morialdo, in cui esiste il centro di spiritualità di San Domenico Savio nella casetta della sua giovinezza.
Il Colle Don Bosco con il Santuario, La Basilica, la casa di San Giovanni Bosco e altro ancora.
Capriglio, dove esiste il museo di Mamma Margherita.
A nord:

Il paese di Passerano e le Borgate di Primeglio e Schierano (di cui si è detto nelle notizie storiche). Proseguendo oltre si può arrivare ad Albugnano e a Vezzolano dove esiste la famosa abbazia romanica di S. Maria di Vezzolano, oppure Cerreto e la sua bellissima chiesetta Romanica di Sant’Andrea di Casaglio, nell’omonima borgata, entrambe facenti parte del percorso del Romanico. Per proseguire a Marmorito, Aramengo, Cocconato e Piovà Massaia. In ognuno dei quali vi sono tracce di storia e di personaggi illustri come il Cardinale Guglielmo Massaia.

Molti altri paesini con particolarità di pregio storico artistico che circondano la nostra zona, non mancano certo percorsi interessanti.

Sul collegamento Boscorotondo-Capriglio è possibile vedere insediamenti di conchiglie fossili e una particolare tiglieta. Recentemente sono stati rinvenuti affioramenti di rocce metanifere e Calcari a Lucina nella frazione di Marmorito Recinto; peculiarità che accomuna Passerano con il comune francese di Bouvoisin con cui è gemellato.

Poco distante dal B&B esiste il Circolo enogastronomico Boscorotondo, la cui peculiarità sono le cene medievali, le pizze al tegamino e non solo; in cui trascorrere le calde giornate estive con la possibilità di un bel bagno in piscina.

Si ha inoltre la possibilità di avvicinarsi alle più svariate razze di animali presso il Parco Animali Cascina Ronsisa in Passerano Marmorito.

In taluni fine settimana l'associazione "Asini si nasce...e io lo nakkui" con sede in Aramengo, via Mazzini 18, organizza trekking someggiati, ovvero escursioni naturalistiche da condividere passo a passo con gli asinelli.

Oltre alle attività naturalistiche a Castelnuovo Don Bosco un'aviosuperficie per ultraleggeri, per gli appassionati o per chi vuole vivere un’esperienza nuova ed indimenticabile è possibile librarsi in cielo su questi spettacolari velivoli con personale qualificato e vedere dall’alto le bellezze del nostro Monferrato.

All’intrattenimento invece ci pensa il nostro Cinecircolo l’Ala, arrivato ormai al suo decennio, con la rassegna “Sotto l’Ala d’Estate”, che ogni venerdì del mese di Luglio trasmette un film, normalmente collegato a temi importanti come la Mafia Uccide Solo d’Estate, presentato in via eccezionale da Don Ciotti.

L’Ala è l’antico foro boario (o area mercatale del comune), situata in un’amena piazzetta nel concentrico di Passerano di fronte alla Chiesa Parrocchiale, di impronta Tardobarocca, dei Santi Pietro e Paolo.

Sono state citate solo alcune delle possibilità di svago e di intrattenimento offerte dal nostro territorio, allargando il raggio di percorrenza delle escursioni ognuno può soddisfare le proprie esigenze.

B&B Lo Scudiero - Borgata Boscorotondo, 30/a - 14020 Passerano Marmorito
Tel/Fax 0141/903158 - Cell. 393/1925669 - Mail: bebloscudiero@gmail.com
Creato da Leonardo Medesani